Gita ai Colli Romani

4 - 5 giugno 2016

La destinazione della nostra undicesima gita sociale era la zona dei Colli Romani con i suoi dolci declivi, i laghi Albano e Nemi e, non meno importante, la sua tradizionale cucina.

Siamo partiti da Siena di prima mattina in direzione di Perugia, Terni. Viaggiando per strade inconsuete, siamo passti per Montopoli Sabina, Palombara Sabina e, costeggiando il Parco Naturale dei Monti Lucretili, siamo arrivati a Tivoli. Purtroppo non tutti ci siamo arrivati perchè un equipaggio è incappato in una banale caduta dovendo concludere la gita (passeggera all'ospedale -niente di molto grave, per fortuna- e moto sul carro-attrezzi). Abbiamo quindi fatto una piacevole visita guidata alla splendida Villa Adriana (brava e simpatica la nostra guida Barbara), la più grande villa mai costruita per un imperatore romano. Poi siamo andati a Genzano passando da Frascati, Grottaferrata,Marino, Castelgandolfo e Albano Laziale, sulle sponde dell'omonimo lago, e Ariccia.

A Genzano abbiamo pernottato dopo aver cenato con menù di cucina romana.

Nella giornata di domenica siamo tornati a Tivoli dove abbiamo visitato la Villa d'Este, capolavoro del Rinascimento italiano e patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, con le sue splendide fontane. Lungo il percorso ci siamo fermati un po' per provare il sorprendente fenomeno della "Salita Stregata" dove la legge della gravità sembra essere rovesciata (con la moto "in folle" ci si ferma andando in discesa e si viaggia andando verso la salita !!). Nel rientro a Siena, fatto viaggiando in autostrada, abbiamo indossato la tuta antipioggia perchè qua e là c'erano temporali.

Sia per il sabato che per la domenica abbiamo fatto le soste per il pranzo, in verità uno spuntino pic-nic trasportato con il consueto "mezzo d'appoggio" (sempre gradite le pietanze preparate da Cinzia).

Villa d'Este

Villa Adriana

Rifornimento
Rifornimento

press to zoom
Villa Adriana - Peschiera
Villa Adriana - Peschiera

press to zoom
Villa d'Este
Villa d'Este

press to zoom
Rifornimento
Rifornimento

press to zoom
1/12

Clicca sulla foto per fermare