top of page
GLI EVENTI DEL 2018
Gita in SARDEGNA
24 - 30 maggio 2024
VENTIQUATTRESIMA GITA SOCIALE
Finalmente per questa primavera abbiamo deciso di mettere in programma una gita che da tanto tempo veniva richiesta a gran voce da numerosi Soci. Ed abbiamo scelto la bellissima SARDEGNA. Molti la conoscono già ma sarà comunque piacevole rivederla e scoprirne altri angoli interessanti. Per coloro che la vedranno per la prima volta sarà una vera sorpresa perché questa isola ha luoghi e panorami, di mare e di montagna, che lasciano letteralmente senza fiato. E per goderla con calma e con attenzione abbiamo deciso di farla in due volte. Questa prima volta la dedichiamo alla parte nord rimandando ad una prossima gita la pur sempre bellissima metà meridionale.
Partiremo da Livorno con il traghetto verso Olbia. Raggiunta l'isola, con un percorso che inizialmente correrà lungo la costa orientale e che poi si inoltrerà verso la parte montagnosa dell'interno, raggiungeremo il lago di Gùsana dove alloggeremo per due notti.
Da lì faremo un giro su panoramiche strade verso la costa nei pressi di Tortolì, per risalire il golfo di Orosei fino a Cala Gonone e rientrare all'interno con soste e passaggi nei bei paesi caratteristici sardi come Oliena, Orgosolo e Mamoiada.
Nella tappa successiva ci sposteremo sulla costa occidentale verso Oristano per risalire a Bosa e raggiungere Alghero dove staremo per due notti.
Partendo da Alghero è previsto un breve giro verso la punta di nord-ovest con soste a Capo Caccia, Argentiera, Stintino. Il breve chilometraggio ci permetterà di rientrare presto in albergo lasciando tempo per una visita alla bella città dove si parla il catalano.
Infine, nell'ultimo giorno sull'isola, percorreremo tutta la costa nord passando per i paesi dai nomi famosi come Castelsardo, Isola Rossa, Santa Teresa di Gallura, Palau, Arzachena (qui faremo una visita ad un complesso nuragico) per rientrare a Olbia dove ci imbarcheremo per Livorno.
Clicca qui a fianco per scaricare il Road-Book della gita
bottom of page