Stemma sette comuni.jpeg

Gita    nell'altopiano di      ASIAGO

28 settembre  -  1 ottobre    2023

Per la nostra ventitreesima gita sociale  abbiamo scelto l'Altopiano dei Sette Comuni. Sono stati quattro giorni caratterizzati da un tempo bellissimo. Eravamo in 32 persone su 21 moto, davvero un bel gruppo.
Abbiamo goduto di bellissimi panorami viaggiando sulle strade di montagna con tante curve e tanti tornanti (ne abbiamo fatti oltre 200!!). Nel viaggio di andata ci siamo fermati a visitare Cittadella e nel pomeriggio eravamo in hotel nei pressi di Asiago, sul Monte Kaberlaba. Il giorno successivo abbiamo fatto il giro dell'altopiano e, dopo la visita di Marostica, con la sua caratteristica Piazza degli Scacchi, e Bassano del Grappa, con il suo famoso Ponte degli Alpini, ci siamo arrampicati sul Monte Grappa. Sosta al Sacrario e rientro a Asiago passando per Foza e Gallio, due dei sette comuni. Il terzo giorno abbiamo percorso la spettacolare Strada del Menador scendendo sul Lago di Caldonazzo.
Visiteremo anche Marostica e Bassano del Grappa. Ci siamo spinti fino a Cavalese per poi rientrare percorrendo l'ardua strada del Passo Manghen. Nel rientro all'albergo abbiamo attraversato Enego, un altro dei sette comuni. L'ultimo giorno ci siamo diretti a Roana e Rotzo, altri due comuni dei sette, quindi, andando verso Folgaria ci siamo fermati a visitare la Base Tuono, base missilistica italiana dei tempi della guerra fredda, ora rimasta come museo. Molto interessante conoscere da vicino un pezzo di storia recente. Poi.... autostrada e ritorno a casa.