Gita    in    SICILIA

27  maggio  -   2  giugno  2022

VENTESIMA GITA SOCIALE

Ci siamo imbarcati a Civitavecchia e la mattina dopo eravamo a Palermo pronti per il nostro giro nella Trinacria. Lungomare verso ovest, abbiamo toccando Erice e San Vito Lo Capo. Poi verso Trapani costeggiando la parte sud dell'isola. Sosta d'obbligo per visitare le saline dinanzi a Mozia, e tappa a Marsala. Il giorno successivo siamo andati verso Mazara del Vallo e Agrigento dove abbiamo visitato il Parco dei Templi. Strada facendo ci siamo fermati alla famosa Scala dei Turchi.   Poi, entrando verso l'interno, siamo passati da Caltanissetta e Enna in direzione di Catania. Doverosa deviazione verso Piazza Armerina per ammirare i meravigliosi mosaici della Villa Romana del Casale. Tappa a Giarre dove abbiamo goduto di una spettacolare vista notturna dell'Etna con una lunga colata rossa di lava.  Poi l'itinerario previsto ci ha portati verso nord fino a Zafferana Etnea, per attraversare il Parco dell'Etna, con sosta per passeggiare sul bordo di uno dei crateri Silvestri al Rifugio Sapienza.   Abbiamo proseguito girando attorno al vulcano  passando da  Bronte e Randazzo.  Tappa a Falcone sulla costa nord della Sicilia.  L'ultimo giorno siamo saliti a vedere il Santuario della Madonna Nera di Tindari per proseguire poi lungo il mare verso ovest. Una deviazione ci ha portati nel bel Parco delle Madonie transitando nelle strade della mitica Targa Florio.  Discesi fino al mare di Cefalù, ci siamo diretti verso l'imbarco del ritorno, a Termini Imerese, per riprendere il traghetto che ci ha riportati a Civitavecchia.
Veramente una bella gita, con ottimi alberghi e buon mangiare.